Alessia Amendolia

Ogni giorno parlo 5 lingue diverse

Sono Alessia, ho 26 anni, sono una store manager, vivo in Messico e ogni giorno parlo 5 lingue diverse.

Due anni fa cambiai la mia vita: da torinese universitaria a fotografa cittadina del mondo. Ricordo ancora la chiamata: “andrai a Samoens!”…e fu così così che scoprii questo paesino francese dell alta Savoia, di 2mila abitanti. Dovetti cambiare tutte le mie abitudini, imparare ad amare la cucina francese, comunicare in un’altra lingua, sciare tutto il giorno e vivere senza automobile ma con un’ovovia a mia disposizione.

I SEI MESI PIÙ BELLI DELLA MIA VITA.

Poi un’altra chiamata: “andrai in Guadalupa!”… E fu così che scoprii questa isoletta delle Antille, nell’oceano Atlantico. E dovetti di nuovo cambiare le mie abitudini, imparare ad amare la cucina caraibica, scoprire che il francese ha una variante creola, convivere con animali di cui ignoravo l’esistenza, abituarmi alla brezza marina e all’umidità della foresta pluviale che occupa la maggior parte dell isola.

E poi la terza chiamata: “andrai in Messico! Inizialmente per sei mesi, che ad oggi sono diventati un anno e mezzo. E dovetti di nuovo cambiare le mie abitudini: imparare lo spagnolo, introdurre nella dieta tacos e quesadillas, iniziare a ballare salsa, a fare la siesta, vivere con una nuova moneta… 

L’ANNO E MEZZO PIÙ BELLO DELLA MIA VITA.

Differenti luoghi, differenti culture, differenti stili di vita, tantissimi amici provenienti da ogni parte del mondo. Ma una cosa li accomuna: l’esperienza che questo lavoro ti regala!

In due anni IL GRUPPO DIGITALE e PHOTOPRO mi hanno dato la possibilità di affermarmi sul lavoro e di intraprendere la carriera a cui ambivo.

Alessia Amendolia